LSP faq: come diventare Facilitatore Certificato LEGO® Serious Play®

LSP faq: come diventare Facilitatore Certificato LEGO® Serious Play®

Premessa – Breve storia della metodologia

La metodologia LEGO® Serious Play® è stata creata grazie agli studi di Johan Ross e Bart Victor, ingaggiati dall’allora proprietario della LEGO® Kjeld Kirk Kristiansen.

Insieme crearono la società Executive Discovery Ltd. che si occupò dello sviluppo della metodologia.

La prima versione, che comprende le prime 3 tecniche di applicazione (1.0), fu completata nel 2001 grazie all’aiuto di Robert Rasmussen.

Negli anni a seguire, grazie anche all’aiuto di Per Kristiansen, fu sviluppata la seconda versione (2.0) della metodologia che racchiude in totale 7 tecniche di applicazione.

Nel 2010 la LEGO® decise di rendere Open Source la metodologia ma solo per quel che riguarda la versione 1.0 e quindi le prime 3 tecniche di applicazione.

Robert e Per hanno quindi fondato la “Association of Master Trainers in the LEGO® Serious Play® Method” con lo scopo di salvaguardare la metodologia, mantenere alti i suoi standard qualitativi e formare nuovi Facilitatori Certificati per l’utilizzo completo delle 7 tecniche di applicazione.

 

Perchè un Facilitatore Certificato nella Metodologia LEGO® Serious Play®

Purtroppo oggi molte persone sfruttano la metodologia senza aver ricevuto un’adeguata formazione. Non basta infatti comprare un kit ufficiale per poter erogare un Workshop LEGO® Serious Play® di qualità.

È molto importante affidarsi ad un Facilitatore Certificato affinché si abbia la certezza di ottenere un lavoro di qualità, che rispetti tutte le regole e le best practice diffuse direttamente da chi ha creato la metodologia e l’ha affinata nel corso di numerosi anni.

Il corso per diventare Facilitatore Certificato nella metodologia LEGO® Serious Play® dura 4 giorni e può essere tenuto solo da un Trainer.

Durante questi 4 giorni si studiano le 7 tecniche di applicazione e tutti i segreti della metodologia. Inoltre viene rilasciato un manuale con tutti i dettagli e molti esempi per poter organizzare i primi workshop.

 

Come diventare Facilitatore Certificato nella metodologia LEGO® Serious Play®

Vengono organizzati frequentemente corsi in tutto il mondo, in Italia da qualche anno è possibile partecipare al corso in lingua italiana grazie al Trainer Lucio Margulis di Juego Serio.

Inoltre è disponibile il manuale tradotto in italiano grazie all’ottimo lavoro di Cocoon Projects che ha ottenuto l’autorizzazione direttamente da Robert Rasmussen.

Se siete interessati a diventare Facilitatori Certificati potete consultare il sito ufficiale dell’Associazione a questo link oppure scriveteci, se infatti riceviamo un numero di richieste sufficiente potremo organizzare qui in Sicilia il prossimo corso ufficiale per diventare Facilitatore.

Se invece siete un’Azienda e state cercando un Facilitatore Certificato è da poco attivo un portale in cui poter cercare quello più vicino a voi, con la garanzia che si tratti di un professionista formato dall’Associazione Master Trainers.

3 Responses

Comments are closed.