Il Training per diventare Facilitatori nella Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per la prima volta a Palermo

Il Training per diventare Facilitatori nella Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per la prima volta a Palermo

In questi ultimi mesi abbiamo lavorato duramente per supportare l’organizzazione del Training per diventare Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® che per la prima volta in assoluto si è tenuto a Palermo presso l’Hotel Bellevue del Golfo.

Per questo motivo ringraziamo i nostri amici di Cocoon Pro e Lucio Margulis per averci dato questa fantastica opportunità.

Per diventare un Facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® è necessario seguire un Training di formazione specifico erogato da un Trainer dell’Associazione Master Trainer.

Una formazione di qualità e certificata che fa la differenza perché permette di conoscere la Metodologia in profondità.

L’organizzazione di un’Esperienza

L’organizzazione di un Training di qualità dipende da diversi fattori. Ogni piccolo dettaglio viene considerato e nulla è lasciato al caso. I ragazzi di Cocoon Pro in questo sono maestri, la loro esperienza ci ha permesso di lavorare anche a distanza senza tralasciare nulla. Dalla scelta della location all’acquisto dei Kit Ufficiali, dall’allestimento della sala al catering, i partecipanti sono stati accompagnati sin dal primo contatto e durante tutti e quattro i giorni del Training per rendere l’esperienza indimenticabile.

Pronti ad entrare nel Flow 

Il Training ufficiale organizzato dall’Associazione Master Trainer ha una durata di 4 giorni ed è molto intenso.

La grande sala tutta a vetri con vista sul golfo di Sferracavallo da un lato e sull’Isola delle Femmine dall’altro è divisa da due grandi tavoli: uno dedicato alla teoria e uno dedicato alla pratica.

Attorno a questa splendida cornice trovano spazio pezzi LEGO®, DUPLO®, Minifigure e accessori di ogni forma e colore che creano l’ambiente perfetto per immergersi nella Metodologia.

Undici professionisti provenienti da tutta Italia: Consulenti Aziendali, HR, Architetti, Agile Coach, Project Manager e Formatori cominciano un percorso che li porterà piano piano ad entrare nel flusso per poi essere letteralmente travolti da una marea di informazioni, emozioni e ovviamente… mattoncini.

Isola delle Femmine - Palermo

Diventare Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY® – I primi due giorni del Training

Nei primi due giorni si comincia con un po’ di teoria: dalla storia della Metodologia alle teorie scientifiche che la supportano fino ai principi di base.

Si passa quindi alla Costruzione delle Abilità (Skill building) per introdurre i partecipanti alla Metodologia e al suo Core Process: Domanda, Costruzione, Condivisione e Riflessione.

I primi due giorni si chiudono con un approfondimento sulle differenze tra la Strategia Tradizionale e la Strategia in Tempo Reale e l’applicazione pratica delle prime 3 tecniche applicative: costruzione di modelli e storie individuali (AT1), costruzione di modelli e storie condivise (AT2), Creazione di uno Scenario (AT3).

Sul tavolo “Experience” prendono vita i primi modelli e soprattutto le prime storie, i partecipanti si aprono agli altri e, incalzati dalle domande del Facilitatore, iniziano ad emergere le prime forti emozioni.

Training LSP - Il tavolo della teoria

Il giorno più lungo – Il terzo giorno del Training

Il terzo giorno del Training è sempre quello più faticoso e non parliamo solo di contenuti che aumentano gradualmente di difficoltà ma ci riferiamo alla durata; spesso infatti questa giornata si chiude ben oltre l’ora di cena.

Durante questa giornata si studiano le Connessioni (AT4) e la creazione di un Sistema (AT5); altre due tecniche applicative fondamentali per poter lavorare con la Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® ed il suo pieno potenziale.

Ma per osservare al meglio il Sistema appena costruito non c’è modo migliore che salire sulle sedie e perché no… Anche sul tavolo! 

È arrivato il momento di introdurre i partecipanti alla progettazione di un workshop LSP.

Una volta assimilati i concetti di base si passa quindi all’esercitazione pratica: ogni partecipante deve riuscire a mettere in pratica tutto quello imparato finora e presentare un progetto completo al Trainer.

Training LSP - Il giorno più lungo

Benvenuti ai nuovi Facilitatori LEGO® SERIOUS PLAY® – Il quarto giorno del Training

La mattina del quarto giorno ogni Team consegna il proprio progetto che viene commentato insieme al Trainer per dare la possibilità a tutti di mettere a fuoco i concetti assimilati, correggere eventuali errori e ricevere i giusti feedback.

La giornata prosegue quindi con le ultime e forse più complesse Tecniche della Metodologia: Gioco di Situazioni e Decisioni (AT6), Estrazione di Principi Guida Semplici (AT7).

Attraverso queste ultime due Tecniche un Facilitatore può guidare i partecipanti allo sviluppo di una Strategia in Tempo Reale.

Il Training si conclude quindi con una piccola sessione di debrief sul tavolo della Teoria e la consegna dei Diplomi ai neo Facilitatori LEGO® SERIOUS PLAY®.

Training LSP - La consegna dei diplomi

Grazie

Prima dei saluti finali chiediamo a tutti un feedback sui giorni appena trascorsi: molti usano il tempo a disposizione per ringraziare Lucio, gli altri partecipanti e l’organizzazione. Tutti però sono d’accordo nell’esprimere lo stupore e la meraviglia per aver partecipato a questa esperienza che va ben oltre il concetto di formazione.

Sono stati giorni intensi e la conclusione del Training non è altro che l’inizio di una nuova avventura.

Ringraziamo tutti i neo Facilitatori perché hanno condiviso con noi emozioni di ogni tipo: gioia, tristezza, rabbia, divertimento, stupore e tanto tanto altro…

Grazie ancora a Cocoon Pro e Lucio Margulis per l’opportunità e che sia anche questo l’inizio di una nuova avventura.

Certificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - Le mani sui mattonciniCertificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - I modelli dei partecipantiCertificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - La riflessione dei partecipantiCertificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - Osservare il sistemaCertificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - Nuove prospettiveCertificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - Il tavolo della teoriaCertificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - Si costruisceCertificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - La partecipazioneCertificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - Il tavolo ExperienceCertificazione LEGO SERIOUS PLAY - Palermo - Il Trainer Lucio Margulis