Il Meeting Mondiale dei Facilitatori LEGO® SERIOUS PLAY® - Billund 2019

Il Meeting Mondiale dei Facilitatori LEGO® SERIOUS PLAY® - Billund 2019

Tutto il mondo a Billund per #lspdays19

Dal 6 all’8 ottobre 2019 a Billund, in Danimarca, si è tenuto il Meeting Mondiale dei Facilitatori Certificati nella Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® organizzato dall’Associazione dei Master Trainers (Come diventare Facilitatore Certificato?).

Argentina, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Emirati Arabi, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malesia, Messico, Norvegia, Olanda, Paraguay, Perù, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Ungheria.

Ospiti della LEGO® HOUSE, 200 persone, 43 nazioni, una marea di mattoncini colorati ed ovviamente noi c’eravamo!

bandiere dei paesi dei partecipanti

Il programma del Meeting

La domenica è stata dedicata ad una sessione di refresh della metodologia attraverso diversi workshop; ognuno dei quali aveva lo scopo di mettere a fuoco determinati concetti come ad esempio l’importanza dell’iniziare la Costruzione delle Abilità con, cito testualmente, “the Fuc… Tower!” 😀

Nei due giorni successivi invece si sono susseguiti diversi Facilitatori che hanno condiviso con la platea le loro esperienze. 

È stato di grande ispirazione poter ascoltare persone da tutto il mondo e vedere come questa Metodologia possa essere applicata in contesti di qualsiasi genere.

Dall’applicazione nel campo militare raccontata da Dae Lee, alla diffusione del metodo in India raccontata da Laxman Murugappan, dall’esperienza dei nostri colleghi italiani in un workshop con 100 dipendenti di una grande azienda pubblica, all’applicazione in un progetto di trasformazione digitale condiviso da Francisco Javier Mendez Sanhuez in Messico. Punti di vista differenti, applicazioni, feedback, curiosità, e tanto tanto altro.

Nel corso delle due giornate ci sono stati anche molti momenti di pausa in cui potersi relazionare direttamente con le persone presenti, scambiarsi i contatti e bere un tè caldo.

Piccola nota di colore, ad ogni pausa, Per Kristiansen ci faceva notare come il tempo a disposizione fosse di 10 minuti ma non di “10 minuti italiani”, ebbene sì… ci facciamo sempre riconoscere! 🙂

L’esperienza si è conclusa con una divertente riffa in cui venivano estratti dei premi fra tutti i presenti ed una foto di gruppo all’esterno della LEGO® HOUSE.

giorgio e marco al meeting lspdays19

E oltre al Meeting Mondiale dei Facilitatori?

Ovviamente non ci siamo limitati a partecipare al Meeting ma abbiamo approfittato di questa occasione per visitare la bellissima LEGO® HOUSE: un intero edificio dedicato ai mattoncini con il museo della storia della LEGO®, diverse sculture da mozzare il fiato ed un’infinità di attività interattive per grandi e per piccini. Non ci sono dubbi che questo sia il paradiso per chi ama i LEGO®.

Un altro giorno invece abbiamo visitato il parco di LEGOLAND®, quello di Billund è stato il primo parco in assoluto dedicato ai mattoncini. 

Un parco giochi con diverse attrazioni per i più piccoli, shop, e MiniLand, la riproduzione in LEGO® di città, paesaggi e monumenti.

L’ultimo giorno del nostro viaggio l’abbiamo dedicato alla visita di Copenhagen, 2 ore e 50 minuti di auto per arrivare ma ne è sicuramente valsa la pena.

Una città bellissima, ricca di monumenti e in cui si respira un futuro sostenibile. Basta guardare il numero di biciclette e monopattini elettrici in giro per la città, impressionante!

giorgio e marco alla LEGO® HOUSE

Una cascata di mattoncini colorati

È stata un’esperienza magnifica che ci ha permesso di superare ogni confine: geografico, politico, economico, di genere.

Un’esperienza che ci ha dato la carica per continuare il nostro percorso con LSP days e per affrontare le sfide che verranno.

Per concludere vi lasciamo con una metafora che può rendere l’idea di quello che significa per noi la community: “Ecco cosa siamo, un’enorme cascata di mattoncini colorati pronta ad inondare il mondo con LEGO® SERIOUS PLAY®!”.

Arrivederci a #lspdays20

Ingresso della LEGO HOUSEUn Facilitatore Certificato LSP racconta il suo modelloUn momento di pausa e di networking a lspdays19il nostro modello durante uno dei talk dei partecipantiGiorgio e Marco con Robert RasmussenGiorgio e Marco con Per KristiansenIl logo LEGO all'ingresso del museoLa prima papera in legno costruita dalla LEGOUna delle sculture di LEGO alla LEGO HOUSEl'esterno della LEGO HOUSEMiniLand a LEGOLANDUna cascata di mattoncini alla LEGO HOUSE