Vi presentiamo il "Lonely Guy", colui che salverà il mondo!

Vi presentiamo il "Lonely Guy", colui che salverà il mondo!

Il Lonely Guy (tipo solitario) o Silent Hero lo troviamo in ogni azienda, comunità o gruppo di persone.

Puoi riconoscerlo subito perché è colui che sta sempre ai margini della discussione e non interviene mai, forse per timidezza o per mancanza di autostima o semplicemente perché non gli viene data l’opportunità di dire la sua.

In una classica riunione di lavoro, negli incontri o momenti di dialogo in gruppo il problema è sempre lo stesso: l’80% del contenuto viene generato dal 20% dei partecipanti.

Quante volte avete partecipato ad una riunione senza avere la possibilità di esprimere la vostra opinione in piena libertà, senza temere il giudizio altrui?

Meeting tradizionale

Samuel Zeller

La riunione con LSP.

Con la metodologia LEGO® Serious Play® si riesce ad ottenere un contributo di tipo 100:100, cioè il 100% del contenuto viene generato dal 100% dei partecipanti, nessuno escluso!

Proprio grazie a questa caratteristica, attraverso un workshop LSP, le aziende possono dare voce a tutti i partecipanti,  compreso i Lonely Guy che molto spesso sono quelli che hanno l’idea geniale, la soluzione al problema o semplicemente permettono agli altri partecipanti di vedere le cose da un altro punto di vista.

La storia è piena di esempi di personaggi inizialmente ai margini ma le cui idee, una volta messe in atto, li hanno portati al successo: Walt Disney, Elon Musk, Jeff Bezos, solo per citarne alcuni.

Uno dei principi fondamentali del metodo LSP è che la risposta ad un problema è già dentro al sistema, bisogna solo farla emergere, dargli spazio; attraverso un workshop LSP si facilita la generazione del pensiero creativo consentendo la partecipazione di tutti gli stakeholder e, allo stesso modo, si stabilisce un ambiente sicuro in cui far fluire i feedback tra le persone.

Vi è mai capitato di incontrare un Lonely Guy? La prossima volta ricordatevi che lui potrebbe essere la soluzione al vostro problema, quindi dategli spazio ed incoraggiatelo a partecipare e se non ci riuscite chiamateci per organizzare un workshop LEGO® Serious Play®, ci pensiamo noi a farlo parlare 😉

 

One Response

Comments are closed.